NUMERO VERDE 800.490.490

richiedi un preventivo

Privacy

Un corso carrellisti Milano per tutti gli operatori del settore della movimentazione dei materiali

Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi nell’ambito della sicurezza sul lavoro; tra i vari provvedimenti che sono stati presi, tanti riguardano la formazione di quelle categorie di lavoratori che svolgono professioni rischiose, come gli operai dei cantieri edili, o che devono manovrare mezzi particolari e potenzialmente pericolosi. Pensiamo ai muletti e ai carrelli elevatori; fino a qualche tempo fa non erano richieste particolari competenze a chi li utilizzava, nonostante gli incidenti fossero all’ordine del giorno.

Nel 2008, tuttavia, è stato emanato un decreto legge che obbliga i datori di lavoro a fornire a tutti i loro dipendenti che impiegano tali mezzi nel corso della giornata lavorativa un corso per carrellisti a Milano specifico che li prepari al meglio alla loro conduzione. Lo scopo di questa normativa e di quella messa a punto durante la Conferenza Stato-Regioni del 2012 è quello di ridurre al minimo gli incidenti evitabili e offrire un luogo di lavoro il più sicuro possibile. 

Corso carrellisti Milano: chi lo deve seguire e come funziona

Come si diceva, secondo quanto stabilito nel D.Lgs 81/2008, il corso per carrellisti in provincia di Milano deve essere seguito da chi lavora nel settore della movimentazione dei materiali ed è responsabilità del datore di lavoro. Non è ammessa alcuna eccezione. Questo perché al termine delle lezioni viene conferito ai partecipanti meritevoli il patentino necessario per l’utilizzo di carrelli elevatori e muletti, senza è impossibile svolgere questa professione. 

Solitamente un corso per carrellisti a Milano come nel resto d’Italia ha una durata di 16 ore e comprende sia lezioni teoriche che lezioni pratiche, tutte tenute da docenti qualificati e certificati. Per agevolare la fruizione, i vari argomenti vengono divisi in moduli. In un corso per carrellisti in provincia di Milano standard, le tematiche trattate spaziano dalle caratteristiche tecniche dei mezzi utilizzati a tutte le informazioni utili sulle procedure di sicurezza da rispettare, ma i partecipanti apprendono anche come garantire le condizioni igienico sanitarie previste sul luogo di lavoro e le responsabilità legali legate al loro impiego

Per quanto riguarda la parte pratica del corso per carrellisti a Milano, in essa i partecipanti vengono messi alla prova nella guida e nella manovra di macchinari per la movimentazione a terra, muletti e carrelli elevatori. Ogni “prova su strada” è attentamente seguita dai docenti ed effettuata in un ambiente controllato per evitare incidenti. Questa parte è fondamentale perché permette di insegnare ai futuri carrellisti il corretto comportamento in caso di guasto e quali manovre effettuare per evitare ribaltamenti e cadute di carichi e pedane

Secondo la normativa in vigore, l’attestato assegnato alla fine di ogni corso per carrellisti in provincia di Milano ha una validità di cinque anni. Al termine di questo periodo è necessario che l’operatore segua un corso di aggiornamento – di solito di 4 ore – perché gli possa essere rinnovato il patentino e quindi essere in regola sul posto di lavoro. Anche i corsi di aggiornamento devono essere forniti dai titolari dell’azienda.

Il corso carrellisti Milano di Fratelli Consolandi S.r.l.

A Bussero c’è un’azienda specializzata in tutto ciò che riguarda la movimentazione di materiali; Fratelli Consolandi S.r.l., infatti, è fornitore sia di carrelli elevatori, transpallet e altri mezzi simili sia di ogni tipo di corso per carrellisti in provincia di Milano di cui si può avere bisogno. Non limitandoci a proporre ai nostri clienti mezzi affidabili ed altamente performanti, ma anche lezioni per il loro utilizzo in sicurezza, siamo il partner ideale per tutte le aziende che lavorano come noi in questo settore. 

Tra i vantaggi riservati a chi sceglie di offrire ai propri dipendenti un corso per carrellisti a Milano organizzato da Fratelli Consolandi c’è la flessibilità: affidandovi alla nostra esperienza, infatti, vi sarà possibile scegliere sia il luogo in cui le lezioni saranno svolte sia l’orario. Se non si hanno particolari problemi logistici presso la nostra sede di Bussero abbiamo allestito una zona apposita per ospitare i vari corsi di formazione che teniamo, ma se si preferisce evitare spostamenti siamo sempre disponibili a mandare i nostri docenti direttamente da voi. In questo modo, i partecipanti potranno fare pratica proprio con i mezzi che poi utilizzeranno quotidianamente. Inoltre, organizziamo lezioni anche nel fine settimana per non interrompere il normale svolgimento delle attività lavorative

Per maggiori informazioni sul corso per carrellisti a Milano di Fratelli Consolandi, consultate il nostro sito internet